Dagli sportivi alle persone comuni, tutti pazzi per la Coppettazione “Bellabaci”

Ricordate i bolli sulla pelle di alcuni campioni del nuoto alle Olimpiadi? Era il risultato della coppettazione che, in ambito sportivo, è molto diffusa. È una tecnica utilizzata anche nella medicina tradizionale cinese e nel corso dei secoli si è evoluta, con l’introduzione di nuovi accorgimenti

Claudia, ci spiega le origini di questo massaggio?
“Coppettazione “Bellabaci” (dall’inglese Cup Kisses), in italiano “bella baci” è come un bacio di risucchio. Si riferisce a una tecnica ammodernata di una antica pratica cinese in cui veniva applicata sulla pelle una coppa di vetro, la cui pressione interna era ridotta con variazione di calore o aspirando l’aria”.

La tecnica è anche abbastanza singolare?
“Questa antica tecnica, secondo la medicina tradizionale cinese ha un effetto disperdente sull’energia. A differenza delle coppette di vetro, le coppette del massaggio bellabaci sono fatte di silicone medicinale al posto del vetro o di altro materiale plastico. Esse vengono applicate sulla pelle per creare un effetto di aspirazione. La tecnica prevede che si passi sui tessuti della schiena, del collo, dell’addome e degli arti con movimenti lineari o a zig zag”.

Per concludere, quali i benefici principali?
“Questa tecnica migliora la circolazione sanguigna e linfatica aiutando il trofismo cellulare e l’eliminazione delle tossine. Non è raro vedere che l’olio applicato prima del trattamento e durante il massaggio diventi molto scuro, marrone o nero, prova visibile delle tossine rilasciate attraverso la pelle. Nulla di allarmante è una indicazione che il metodo funziona in sviluppo di stagnazione e tossine nascoste. Talvolta vi può essere qualche rossore della pelle, ma anche questo dopo poco dopo scompare. Il massaggio coppettato bellabaci trova largo impiego per migliorare la circolazione, ridurre gli inestetismi della cellulite, delle smagliature e delle rughe”.

Indietro
Indietro

Il legno alleato per la Maderoterapia