Il massaggio sportivo, alleato per alte prestazioni

Una seduta di massaggio prima o dopo l’attività fisica è per certi versi un vero e proprio toccasana. Ne abbiamo chiesto i motivi a Claudia Musaj.

Pre e post attività fisica, perché il massaggio è così importante?
«Partiamo dal prima, il massaggio aiuta a prevenire infortuni, per preparare al meglio il proprio corpo allo sforzo e per mantenerlo in ottime condizioni. Il post, invece, come si può immaginare ha tra le sue funzioni principali il recupero e il rilassamento».

Come funziona questo tipo di massaggio?
«La manualità permette una speciale stimolazione dei tessuti per il miglioramento delle prestazioni e agevola la mobilità intensa della muscolatura».

Quali sono i benefici più evidenti?
«Tra gli altri posso citare che il massaggio sportivo allenta la muscolatura, ha la funzione di stimolare il flusso del sangue e sostanze nutritive ai muscoli, agisce anche a livello psicologico, creando una maggiore sensazione di prontezza».

Questo massaggio è anche consigliato in generale a chi pratica attività fisica?
«Certamente, qualsiasi individuo può sottoporsi a sedute regolari di massaggio sportivo, la problematica evidente è rappresentata dal tempo a disposizione, a differenza dei professionisti è possibile a dipendenza dell’intensità dei propri allenamenti, programmare con il/la massaggiatore, un piano regolare di sedute, questo è molto importante principalmente anche per prevenire traumi muscolari».

Avanti
Avanti

Massaggio al sale salmestrato, un vero toccasana