Massaggio al sale salmestrato, un vero toccasana
Si chiama massaggio al sale salmestrato ad azione rinvigorente ed è una pratica consigliata a chi ama stimoli energetici. Claudia Musaj, nel suo studio di Lugano, propone questa tipologia di massaggio che ai tempi dei gladiatori veniva praticato il giorno prima di un combattimento per fortificarli.
Il sale, da sempre il più grande nemico di ritenzione idrica e cellulite e bandito dalle diete alimentari, risulta invece un ottimo alleato contro questi fastidiosi inestetismi se applicato sulla cute. Il massaggio al sale libera i tessuti da tossine e cellule morte, purifica e leviga la pelle, stimola la circolazione e dona energia, forza e vigore al corpo.
Il massaggio al sale è molto utile anche per gli sportivi. Questo trattamento da una grossa mano a superare le fatiche dell’allenamento, ad alleviare dolori muscolari e articolari e contribuisce allo smaltimento dei liquidi in eccesso che appesantiscono la muscolatura.
Da non sottovalutare anche il suo effetto rilassante e la capacità di ridurre ansia e stress. Inoltre, è efficace nel trattamento di alcune patologie dermatologiche come psoriasi, eczemi e irritazioni cutanee.
Il massaggio al sale è noto per la sua azione drenante e detossinante. Questo sale è capace di stimolare l’attivazione del microcircolo, rivelandosi così un ottimo rimedio contro la tanto odiata buccia d’arancia. Per potenziare l’effetto anti-cellulite, il sale salmestrato è spesso utilizzato in combinazione con fanghi snellenti. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di potassio, bromo e magnesio, favorisce il rilassamento.
La terapia del sale viene consigliata per una vasta tipologia di condizioni:
asma
allergie, rinite allergica (raffreddore da fieno)
raffreddore e influenza
tosse-catarro
sinusite
tonsillite-laringite-faringite
bronchite cronica
malattie polmonari ostruttive
enfisema
fibrosi cistica
infezioni dell’orecchio
stress – instabilità nervosa-ansia -insomnia
dolori artritici
russare